La differenza è nella dieta
HorseNutrition, fin dai suoi esordi, si è differenziata approcciando la nutrizione dei cavalli sportivi con formulazioni dietetiche nelle quali l’energia somministrata provenisse il più possibile da olii e fibre, ottimamente utilizzate come fonti nutritive e di riserva, riducendo al contempo il contributo di amidi e zuccheri poco graditi al sistema digestivo.
La scelta di questa impostazione deriva dalla profonda conoscenza della fisiologia dell’apparato digerente del cavallo. Infatti, gli equini si sono evoluti come animali pascolatori e, nel corso dell’evoluzione, si sono specializzati nell’assimilare i vari tipi di pascoli che trovavano in natura generalmente poveri di amidi e zuccheri.
Fibre di qualità
I cavalli riescono a digerire, principalmente all’interno del cieco, praticamente tutte le tipologie di fibre presenti negli alimenti (ad eccezione dalla lignina) grazie ad un meccanismo simbiotico con la microflora intestinale molto sviluppata. Viceversa amidi e zuccheri, (interi, macinati o fioccati), pur essendo normalmente assorbiti nel tratto più prossimale dell’intestino (il tenue), possono causare non pochi problemi qualora siano presenti in eccesso nella dieta causando podoflemmatiti e alcuni tipi di coliche. Da non sottovalutare inoltre i dannosi picchi glimemici e il conseguente stato di “cavallo nervoso” che provocano.
Fatta questa premessa, bisogna precisare che la fibra presente negli alimenti non è tutta uguale.
Ad ogni alimento le sue proprietà uniche
Paglia di frumento, fieno di loietto italico, fieno di erba medica, polpe di barbabietola, sono tutti alimenti molto ricchi di fibra, ma la semplice osservazione di questi prodotti, può far intuire quanto siano differenti fra di loro in termini di proprietà dietetiche. Possiamo distinguere la fibra in alcune grandi categorie, le quali sono principalmente: lignina, cellulosa, emicellulose, pectine, gomme, mucillagini e oligosaccaridi. Essenzialmente queste tipologie di fibra vengono fermentate, e digerite, in misura e velocità differente dalla flora intestinale.
Inoltre, le frazioni fibrose ad elevata fermentescibilità, come i mannooligosaccaridi, hanno anche altre importanti ed interessanti proprietà, in quanto rientrano nella grande categoria dei prebiotici.
Pertanto l’aggiunta di fibra ad elevata digeribilità nei mangimi HorseNutrition si traduce in una maggiore densità energetica della dieta, in una maggiore propensione del soggetto al lavoro anche intenso e, in ultima analisi, in un miglior benessere del cavallo.
HD è quindi l’acronimo di High Digestible, ed è il marchio di qualità che HorseNutrition appone sui prodotti nei quali sono stati implementati e curati i principi espressi sopra.
Per questo motivo i prodotti HorseNutrition della linea HD, fanno un ulteriore passo avanti nel favorire la salute ed il benessere del tuo cavallo apportando fibra alimentare di grande qualità ed altamente attiva.